“Stupire con tanti prodotti può essere facile per tutti, ma stupire con semplicità è sintomo di genialità.” I.Massari


La mia carriera è iniziata come cuoco a domicilio nel 2016 a Bari, capoluogo pugliese e mia città natale, all’età di 25 anni, lanciando un nuovo format di ristorazione finora quasi del tutto sconosciuto, la cucina a domicilio accompagnata da musica di sottofondo, portando così in casa dei clienti non solo il frutto delle mie creazioni culinarie, ma anche ciò in cui credo fortemente, ossia l’atmosfera magica che si crea fondendo suoni e fornelli.

Nel 2018 sentivo però di avere ancora “fame” di conoscere esplorando nuove città e le loro culture gastronomiche, di sapere e “rubare” con gli occhi vari segreti da mani sapienti ed esperte e di studiare, frequentando così, dopo essermi trasferito, un corso professionale per aspiranti cuochi in una delle più prestigiose accademie culinarie di Italia “Congusto Gourmet Institute” a Milano; in questo periodo ho potuto e avuto la fortuna di apprendere e affiancare chef di alto calibro come Sergio Mei (excecutive chef del Four Season per oltre 20 anni), Alberto Citterio, Ernst Knam, Roberto Carcangiu (Presidente Associazione Professionale Cuochi Italiani), Allan Bay (critico enogastronomico di fama mondiale), Corrado Scaglione etc.. Dopo un periodo di formazione durato 5 mesi, che mi hanno portato al raggiungimento di una maggiore padronanza degli utensili e dei vari componenti di una cucina professionale, oltre ad una spiccata minuziosità nella ricerca dei minimi dettagli, l’approdo in una delle più stimate realtà culinarie milanesi, “Osteria Con Vista” nella Triennale di Milano in Sempione. In questi cinque mesi ho avuto la fortuna di fiancheggiare lo chef stellato Stefano Cerveni, oltre ad una brigata giovane, stimolante e preparata, i quali mi hanno dato l’opportunità di sperimentare la preparazione di diversi piatti, spaziando dalla cucina regionale italiana all’alta gastronomia, con preparazioni sofisticate e di assoluto livello.

Una volta terminato il periodo di stage, nonostante l’offerta di rimanere in brigata, ho preferito concentrarmi sul completamento degli studi prima, e dopo nell’impegno per concretizzare il mio progetto di domicilio a Milano.

Ottenuto il diploma e la qualifica di chef professionale iscritto all’Associazione Italiana Cuochi con il massimo dei voti ed aver acquisito l’attestato HACCP ed il SAB (somministrazione alimenti bevande) ho avuto modo di avviare la mia attività di cucina e musica a domicilio in tutto il territorio lombardo, riscontrando subito un notevole successo.

Da Maggio 2020 in seguito all’uscita della prima fase pandemica ho dovuto re-inventarmi, introducendo così tra i miei servizi quello del “Deliveryandgo”, nel quale con un discreto successo, ho consegnato un po’ per tutto il territorio lombardo, i capi saldi dello street-food barese, quali i panzerotti, focaccia, parmigiana e molto altro.

Da Luglio 2020 per 5 mesi, ho avuto la fortuna e il piacere di essere il personal chef giornaliero di Fedez e cucinato per altri personaggi illustri del mondo dello spettacolo e dello sport.

Collaboro attualmente con Inalco, azienda made in Spagna, leader nella creazione di superfici per l’edilizia, l’architettura e l’interior design e specialisti del MDI (minerals, design, innovation), per la quale svolgo show-cooking nella loro sede di Milano in Tortona.

Ho presenziato ad alcuni eventi organizzati da Mainox, leader nella distribuzione di elettrodomestici da incasso e complementi d’arredo, rappresentando la nascente Master Kitchen, sottogruppo della Midea. Anche qui ho avuto modo di realizzare alcune ricette con l’utilizzo dei prodotti che rappresentavo di ultima generazione e all’avanguardia.
Numerose sono le collaborazioni con brand e aziende internazionali quali LG e Qeeboo.

Nel maggio 2023 ho avuto la fortuna di presenziare al “TuttofoodMilano”,  la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare. Globale e innovativa, è il punto di riferimento nel mondo per i produttori e distributori dei prodotti di qualità dell’intera filiera del food and beverage e tra le più importanti a livello mondiale.

Nel corso del tempo ho avuto modo di organizzare corsi di cucina amatoriali a domicilio, rivelatosi per i clienti dei passatempi interessanti e proficui, oltre ad essere una fonte di aggregazione e convivialità, diversa dalla solita routine che può comportare una cena servita seduti a tavola.
Anche l’impegno nel sociale non viene meno, dal 2024 ho iniziato a collaborare per delle iniziative a sfondo benefico con l’associazione Officine Buone in cui ho svolto dei laboratori culinari per intrattenere pazienti di alcuni ospedali milanesi.

L’estrema cura per i dettagli e l’attenzione che rivolgo al cliente mi permettono di soddisfare anche le richieste più originali. Grazie all’esperienza acquisita, sono in grado di preparare piatti elaborati, anche per un numero elevato di persone. La mia idea di cucina è stupire con prodotti poveri, ma esaltati nel miglior modo possibile, amo fondere le mie origini pugliesi con uno stile moderno e concreto, con piatti e ricette che sperimento giornalmente. L’esperienza acquisita in tutti questi anni mi consente di lavorare anche sotto pressione e in contesti difficoltosi e a prescindere dalla clientela che ho di fronte riuscendo sempre a soddisfare le esigenze dei commensali.

Inoltre la mia presenza sui social network è stabile da oltre 4 anni, con il raggiungimento di oltre 30.000 followers su Instagram, e dove ogni giorno si possono trovare contenuti nuovi e stuzzicanti, come video-ricette in cui spiego man mano ogni passaggio, foto delle mie creazioni e molto altro.

Se anche tu hai voglia di provare tutti i miei servizi clicca su

© 2021 Chefandsounds. All Rights Reserved

P.IVA : IT11308360962

Designed by Francesca Colucci